Città del Vaticano , lunedì, 9. gennaio, 2023 9:00 (ACI Stampa).
Il 2022 è stato un po' per tutti, ma anche per Papa Francesco, un anno di "ripresa". Per due motivi: il primo è il Covid, grazie ai vaccini sono state allentate le restrizioni e il Papa ha ripreso a viaggiare, a visitare, a stare in mezzo alla gente. Il secondo è anche la ripresa fisica del Pontefice. Dopo l'intervento all'intestino Francesco ha ripreso in mano la sua agenda, anche se con la sedia a rotelle, a causa del suo dolore al ginocchio. Ma neanche questo ha fermato Papa Francesco e perciò il 2022 è stato un anno intenso di appuntamenti.
Il primo evento degno di nota di Papa Francesco nel 2022 è stato l'Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Con una scelta a sorpresa, Papa Francesco ha annunciato il 25 marzo la consacrazione della Russia e dell'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. "Noi abbiamo smarrito la via della pace. Abbiamo dimenticato la lezione delle tragedie del secolo scorso, il sacrificio di milioni di caduti nelle guerre mondiali. Abbiamo disatteso gli impegni presi come Comunità delle Nazioni e stiamo tradendo i sogni di pace dei popoli e le speranze dei giovani. Ci siamo ammalati di avidità, ci siamo rinchiusi in interessi nazionalisti, ci siamo lasciati inaridire dall’indifferenza e paralizzare dall’egoismo", ha recitato il Papa in Piazza San Pietro.
Ad aprile il Papa si è recato a Malta. La visita del Papa nei primi giorni di aprile 2022 è stata concentrata sui temi dell’accoglienza e dell’eredità apostolica di San Paolo, che proprio sull’isola naufragò.
Poi la Pasqua, intensa è stata la via Crucis ripresa al Colosseo dopo lo stop forzato a causa del Covid19. ''Mettiamoci davanti al Crocifisso, sorgente della nostra pace, e chiediamogli la pace del cuore e la pace nel mondo''. Diceva il Papa in un tweet diffuso prima delle celebrazioni pasquali.
Durante i mesi del 2022 sono stati tanti gli incontri del Papa con i gruppi, i movimenti, volontari, i giovani, i partecipanti a convegni e pellegrinaggi vari. Tante anche le Lettere, i Motu Proprio, i messaggi e i videomessaggi.