Roma , venerdì, 23. dicembre, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Dall’Inghilterra di fine Seicento agli States degli anni Cinquanta, dalle chiese illuminate da luci e candele alle strade solitarie piene di ombre e tristezza, nei Natali di trecento anni fa e in quello che arriva oggi, un filo dorato e vibrante ha unito questa festa che non è semplicemente vacanza, regali, cenoni, finta allegria e frenesia a tratti isterica. E che invece è sempre più questo, questo forzato dilagare di rumori e frenesia.
Il filo dorato sono le decine e decine di canzoni e musiche, la vera colonna sonora del Natale. Canzoni diventati classici, che in qualche modo fanno parte di noi, della nostra infanzia e della nostra stessa vita. Le ascolteremo anche in questi giorni e come sempre, nonostante la ripetitività e anche la banalizzazione, ci commuoveranno e ci riporteranno indietro, nelle regioni più nascoste del nostro animo. Allora ci sembra più che appropriato leggere e regalare un libro fresco di stampa, del giornalista e scrittore Enzo Romeo, dal titolo "Last Christmas. Le storie delle più famose canzoni di Natale", edito da Ancora. E la cosa interessante è che la storia delle più famose canzoni di Natale sono raccontate insieme alla vita dei loro autori: Isaac Watts - Joy to the World; John Wade - Adeste Fideles; Alfonso de' Liguori - Tu scendi dalle stelle; Joseph Mohr - Stille Nacht; Placide Cappeau - Minuit, Chrétiens; James Pierpont - Jingle Bells; Irving Berlin - White Christmas; José Feliciano - Feliz Navidad; John Lennon - Happy Xmas (War Is Over); George Michael - Last Christmas.
"Nel leggere questo libro ho fatto un salto indietro nel tempo", scrive Al Bano Carrisi in una prefazione al libro."Il Natale e la sua musica sono emersi dalla mia infanzia. E sono come immagini che sospirano, che sussurrano. Mi chiamano e chiedono che io mi fermi, che prenda una pausa e lasci che quelle atmosfera lontane tornino e mi avvolgano". Le regioni più nascoste del cuore in cui si torna a correre e a gioire, mentre quella musica torna a risuonare in noi e attorno a noi.
Ma come sono nati questi brani? "Enzo Romeo da dietro le quinte ci illumina sulla loro genesi donandoci un’opera coinvolgente e di grande fascino. Una lettura scorrevole che è frutto di una meticolosa ricerca sui singoli autori. Pagine che mi hanno rivelato molti aspetti legati a questi personaggi che mi erano ignoti", scrive Juri Camisasca in un altro intervento pubblicato nel libro.
Ed è proprio così.