Roma , giovedì, 22. dicembre, 2022 18:00 (ACI Stampa).
Il 21 luglio 1977 spirava a Roma padre Giovanni Gazza. Saveriano, superiore generale e maestro dei novizi il suo nome è legato all’espansione della famiglia religiosa fondata da San Guido Maria Conforti ed al grande impulso che diede alla vita missionaria.
Del presbitero restano numerosissime fonti tra cui le note lettere circolari che delineano la spiritualità dell’istituto e della formazione saveriana.
Di animo sereno e di grande interiorità visse una sentita vita religiosa fatta di acutezza e di autentico carisma. Giovanissimo entrò nell’istituto ed ebbe il dono di conoscere lo stesso fondatore. Il ricordo rimase indelebile nel corso dei tanti incarichi ricoperti.
Giovanni Gazza nasce a Malandriano di San Lazzaro Parmense il 16 aprile 1893. Adolescente entra nel seminario diocesano, per poi sentire la vocazione alla vita religiosa. Conosciuti i Missionari saveriani di recente fondazione, entra nella loro famiglia.
Ufficiale dei bersaglieri durante la Prima guerra mondiale, emette la professione religiosa a Udine nel 1915. Presente un confratello anch’egli in grigio verde: padre Sartori.