Roma , lunedì, 19. dicembre, 2022 17:00 (ACI Stampa).
Advertisement
Roma , lunedì, 19. dicembre, 2022 17:00 (ACI Stampa).
Advertisement
- Ottobre 2018: Un accusa di assoluzione di una complice da parte di p. Rupnik nel peccato contro il sesto comandamento viene ricevuta dal delegato per Case e Opere Internazionali di Roma, p. Johan Verschueren. La Compagnia avvia un’indagine preliminare.
- Maggio 2019: L’indagine ritiene credibili le accuse. Viene inviato un dossier alla CDF.
- Giugno 2019: P. Verschueren impone a p. Rupnik delle restrizioni cautelari.
- Luglio 2019: La CDF chiede alla Compagnia di istituire un processo amministrativo penale.
- Gennaio 2020: I giudici (tutti esterni alla Compagnia di Gesù) affermano all’unanimità che c’è stata effettivamente l’assoluzione di una complice.
- Maggio 2020: La CDF dichiara che l’assoluzione di una complice è avvenuta e quindi dichiara che p. Rupnik è in stato di scomunica latae sententiae; la scomunica viene revocata da un decreto della CDF nello stesso mese dopo che p. Rupnik ha ammesso i fatti e chiesto perdono.
Accuse riguardanti p. Rupnik da parte di consacrate della Comunità Loyola
- Giugno 2021: La CDF contatta la Curia Generalizia della Compagnia in merito alle accuse riguardanti p. Rupnik da parte di alcune consacrate della Comunità Loyola (segnalate all’interno del processo di Commissariamento della stessa Comunità Loyola).
- Luglio 2021: Il Padre Generale avvia un’indagine preliminare condotta da una persona esterna alla Compagnia. P. Verschueren, Delegato e Superiore Maggiore della DIR, impone delle restrizioni cautelari.
- Gennaio 2022: L’indagine conclude con la costatazione dell’effettiva consistenza delle accuse. I risultati vengono inviati alla CDF con la raccomandazione di istruire un processo penale a carico di p. Rupnik.
- Ottobre 2022: La CDF dichiara che i fatti segnalati sono da considerarsi prescritti per decorrenza dei termini; non è quindi possibile procedere col processo.
- La Compagnia trasforma le restrizioni cautelari al ministero di p. Rupnik di luglio in restrizioni amministrative.