Canosa , lunedì, 19. dicembre, 2022 10:00 (ACI Stampa).
"Il Presepe, simbolo religioso del natale, è al centro delle nostre attenzioni ogni anno, un oggetto che ci permette di riscoprire i valori della tradizione e ci trasmette infinite emozioni.
Ognuno di noi ha un presepe in casa, ognuno di noi ha il piacere di crearne uno con la propria famiglia, ci tieni uniti e ci regala momenti che non dimenticheremo mai, anche nel Natale vogliamo scoprire le tradizioni del Presepe, anche leggendo la Lettera apostolica "Admirabile signum" di Papa Francesco dedicata al Presepio sull'importanza del presepe e sul suo significato, e nel prepararci agli 800 anni dal primo presepio a Greccio (1223-2023), nella figura di San Francesco d’Assisi Testimone di Pace". E' quanto spiega il Presidente della Associazione Italiana Amici del Presepio di Canosa di Puglia Orazio Lovino.
"Per tutti noi - spiega- il presepio è speciale, è unico per chi lo crea, è indispensabile, è arte. Si proprio così, è arte che comunica, che esprime un messaggio, ed è quello che la mostra Canosapresepi vuole trasmettere. Nella 24 Edizione della Mostra del Presepio Artigianale “ CanosaPresepi “, che nella pausa di due anni, ritorna sempre con numerosi maestri del presepio artigianale che anche quest’anno espongono per proporre nuove realizzazioni presepiali.
Nell’affluenza di visitatori, all'interno del Palazzo De Muro Fiocco, ha dato risalto a questo evento, che come obiettivo ha il piacere di dar lustro alle tradizioni del nostro territorio, per una giusta valorizzazione delle tradizioni natalizie a Canosa di Puglia.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 8 Gennaio 2023, con seguenti orari: Feriali: 17.30–20.00; PreFestivi e Festivi: 10.30-13.00/17.30-21.00. (E’ possibile la visita fuori degli orari solo alle scolaresche e gruppi previo accordo telefonico Cell. 389.2622027) INGRESSO LIBERO Vi aspettiamo!!! , per accogliere gli amanti del presepe e tanti visitatori che verranno nelle Feste Natalizie del Natale a visitare la nostra città di Canosa di Puglia".