Città del Vaticano , domenica, 18. dicembre, 2022 12:15 (ACI Stampa).
San Giuseppe vede i propri sogni infranti, eppure non esita ad aprirsi alle sorprese di Dio. Ed è, per noi, un esempio, perché invece di cedere “a rabbia e chiusure”, anche noi dobbiamo essere aperti alle sorprese di Dio. Prima della preghiera dell’Angelus, Papa Francesco commenta il Vangelo del giorno, che presenta un San Giuseppe dubbioso dopo aver saputo della gravidanza di Maria. E, dopo l'Angelus, Papa Francesco, oltre al consueto appello per la pace in Ucraina, fa anche un appello per un appello perché si risolva la situazione nel corriodio di Lachin, tra Azerbaijan e Nagorno Karabakh (Artsakh), strascico di una guerra che non è mai stata risolta e che rischia di trasformarsi in una tragedia umanitaria.
Quarta domenica di Avvento, comincia la settimana che porterà dritta al Natale, domenica prossima. Dopo giorni di pioggia, Roma si sveglia con il sole e con una temperatura fresca, ma non fredda. Un paio di decine di migliaia di fedeli sono a piazza San Pietro ad ascoltare Papa Francesco.
Il Papa si sofferma sulla figura di San Giuseppe, che magari sogna per il futuro cose “semplici e buone”, come una famiglia, con una sposa affettuosa e dei figli. Sogni infranti di fronte alla notizia della gravidanza di Maria, e probabilmente, nota Papa Francesco, San Giuseppe proverà “sconcerto, dolore, smarrimento, forse anche irritazione e delusione”.
San Giuseppe si trova di fronte a due strade: o denunciare Maria, facendole pagare “il prezzo della presunta infedeltà”, o annullare il fidanzamento in segreto, senza “esporre Maria e scandalo e a conseguenze pesanti, prendendo però su di sé il peso della vergogna”. E Giuseppe sceglie “questa seconda strada: la via della misericordia”.
È qui che, in sogno, Dio li annuncia che “la maternità di Maria non viene da un tradimento, ma è opera dello Spirito Santo”, e così Giuseppe si rende conto che “il sogno più grande di ogni pio israelita, essere il padre del Messia, si sta realizzando in lui in modo totalmente inaspettato”, perché gli viene chiesto di “fidarsi di Dio al di là di tutto, accogliere Maria e suo figlio in modo completamente diverso da come si aspettava, diverso da come si era sempre fatto”.