Città del Vaticano , domenica, 18. dicembre, 2022 11:30 (ACI Stampa).
Come ogni anno, il Dispensario di Santa Marta ha incontrato Papa Francesco per festeggiare il suo compleanno e per un augurio natalizio.
Incontrando i bambini, Papa Francesco ha ringraziato “ognuno di voi, per la vostra presenza qui, per questa giornata di gioia che ci prepara al Natale”. E – ha aggiunto - “non dobbiamo dimenticare i bambini dell’Ucraina, e certamente voi non li dimenticate! [indica un cartello] Lì c’è scritto ‘Pace’, e c’è la bandiera dell’Ucraina. Tanti bambini che soffrono per la guerra; e soffrono anche in altre parti per le ingiustizie. Se il Signore ci dà questa gioia di celebrare il Natale così, tutti insieme, in pace, pensiamo anche a coloro che soffrono e preghiamo per loro, tutti insieme. E adesso grazie tante! E se voi volete può cominciare il circo, non c’è problema. Grazie
Il Dispensario è una delle espressioni di solidarietà che nascono all’interno del Vaticano. Fu fondato l’8 maggio 1922, affidato alle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, e oggi ha la collaborazione di medici volontari dell’Ospedale Bambino Gesù, dell’Associazione Santi Pietro e Paolo, di privati e di altri Ospedali romani affiancati da volontari laici.
L’ispirazione del Dispensario nasce da una idea di Dula Draeck, newyorchese, azionista della ditta di latte in polvere Drycko, che nell’ottobre 1921 chiese a Benedetto XV di creare un servizio di distribuzione di latte per i bambini poveri una. Il Papa era d’accordo e ricordò il Dispensario per i bambini poveri tra le sue opere in punto di morte.
Il Dispensario continuò a lavorare durante la Seconda Guerra Mondiale, fu sostenuto personalmente da Pio XII con aiuti anche economici, e dal 1951 ospita, su richiesta del governatorato, il primo settore di pediatria della guardia medica nelle sue sale. Sono tre le sale messe a disposizione per bambini che vanno dagli 0 ai 12 anni.