Hong Kong , venerdì, 16. dicembre, 2022 17:00 (ACI Stampa).
Nonostante siano tempi difficili per la Chiesa in Cina, e in particolare per quella di Hong Kong che ha visto anche condannare ad una pena pecuniaria il Cardinale Joseph Zen, c’è anche un segno di speranza: per la prima volta, gli Oblati di Maria accolgono un sacerdote missionario proveniente da Hong Kong.
Il suo nome è Dominic Fung King-Ho. Ha 35 anni, ed è stato ordinato sacerdote dal vescovo di Hong Kong Stephen Chow Sau Yan lo scorso 3 dicembre.
Gli Oblati sono presenti ad Hong Kong dal 1966, con varie attività, e dal 2001 hanno poi aperto anche delle istituzioni nelle Cina continentale a Pechino e Gunagzhou. Il Cardinale Zen ha concelebrato l’ordinazione, e con lui c’era anche padre Christian Fini, superiore provinciale degli Oblati della Provincia Australiana, e padre Slawomir Kalisz, superiore degli Oblati delegatto per la Cina.
La notizia dell’ordinazione è stata riportata dal Sunday Examiner, il settimanale diocesano di Hong Kong, che riporta come padre Fini abbia raccomandato al nuovo sacerdote: “Ama il popolo di Dio e lascia che i poveri siano la bussola del tuo cammino di sacerdote”.
Il nuovo sacerdote ha anche ringraziato il Cardinale Zen per il suo esempio. Padre Fung viene da una famiglia cattolica. La sua vocazione è maturata frequentando le attività del gruppo giovanile promosso dagli Oblati nel 2006, e poi lavorando per sei anni nella scuola primaria degli Oblati per sei anni dopo il diploma, nonché partecipando a vari incontri vocazionali.