Roma , mercoledì, 14. dicembre, 2022 14:00 (ACI Stampa).
Una Chiesa in dialogo. Il rapporto tra Chiesa e informazione. Questi i temi principali del libro presentato ieri alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma con la partecipazione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, il Cardinale Mario Grech. "A Church in Dialogue: The Art and Science of Church Communication" (Edizioni Santa Croce, a cura di Gema Bellido), questo il titolo per intero - il volume è in inglese - scritto in occasione del venticinquesimo anniversario della Facoltà di Comunicazione Istituzionale, fondata nel 1996 come parte della Pontificia Università della Santa Croce.
Il volume "non nasce come una rassegna della storia della Facoltà". Piuttosto "vuole essere una riflessione collettiva su persone, temi ed eventi degli ultimi anni del XX secolo e dell'inizio di quello attuale, che possono insegnare molto sulla comunicazione della Chiesa e sulla Chiesa".
"L’idea del libro è nata all’interno della Facoltà. Tra i diversi professori, d’accordo con il comitato direttivo, volevamo fare qualcosa che potesse rimanere come legato ai 25 anni di storia della facoltà. L’idea è stata quella di fare un libro che parlasse della comunicazione della Chiesa da diverse prospettive e che potesse essere utile per il lavoro dei comunicatori e degli studiosi della comunicazione della Chiesa. Per questo è un testo non dedicato tanto alla nostra storia istituzionale, ma agli eventi e alle tendenze della comunicazione nell’ultimo quarto di secolo della Chiesa", commenta ad ACI stampa Gema Bellido, professoressa in Santa Croce e curatrice del libro.
Nel libro si trattano diversi temi, da quelli che caratterizzano il contesto storico, culturale o sociale a quelli che parlano più specificamente della professione di chi lavora per comunicare la chiesa, sia in un ufficio comunicazione di una diocesi, sia come giornalista-vaticanista.
"Si parla, per esempio, della progressiva professionalizzazione della comunicazione istituzionale, del rapporto tra governo e comunicazione all’interno delle organizzazioni, di come la Chiesa può entrare in dialogo con il mondo di oggi e partecipare nella conversazione pubblica e dei diversi canali per adoperare questo dialogo", spiega ancora nell'intervista ad ACI stampa la professoressa Bellido.