Lecce , lunedì, 12. dicembre, 2022 18:00 (ACI Stampa).
Una radio di Benedettine è mai possibile? Certo ed una realtà da diversi anni. Oggi si rinnova con i podcast e un palinsesto rinnovato come ci racconta Simone Stifani, giornalista che si occupa dei programmi e dei podcast ma anche del rinnovato palinsesto, ci racconta la storia e l'attualità di Radio Orantes di Lecce.
Si pensa che le monache di clausura come le benedettini non possano comunicare invece avete pensato ad una radio . Come è nata l'idea?
La nostra radio nasce nel 1985 come dono di don Gaetano Quarta, amico della comunità monastica. Nasce con l’iniziale e unico desiderio di condividere la preghiera monastica, l’Opus Dei, con tutti coloro che desideravano unirsi al monastero pregando dalle proprie abitazioni, dai propri luoghi di vita. Successivamente, il palinsesto si è arricchito e ampliato con l’offerta di nuovi programmi che tendevano e tendono ad esprimere e condividere la ricchezza dell’esperienza monastica con tutti coloro che guardano con interesse alla vita monastica e che tentano di intraprendere, al di là delle appartenenze confessionali, un cammino di umanizzazione e di ricerca di senso della vita.
Offriamo, a parte la preghiera monastica che per il momento non ci è possibile trasmettere a causa di lavori di ristrutturazione della nostra chiesa, diverse opportunità di riflessione e ascolto che aprano orizzonti nuovi all’esistenza come per esempio la rubrica ecumenica ed interreligiosa con l’ascolto di fratelli cristiani ortodossi, delle Chiese della Riforma, e ancora la condivisione dell’esperienza e della ricchezza del patrimonio di fratelli ebrei, musulmani, buddisti, induisti.Rilevante anche la rubrica dedicata alla ‘Sapienza monastica’ con la quale ci si sforza di far conoscere il patrimonio dei padri e delle madri del monachesimo antico ma anche l’esperienza di monaci e monache contemporanei che ancora oggi sono profezia di un’umanità rinnovata dalla comunione totale con Dio, somma bellezza. Importante è infine anche lo spazio dedicato in radio agli ‘Incontri’ con testimonianze di vario tipo in cui la bellezza e la diversità delle esperienze può raggiungere il cuore di chi ascolta e così attivare ulteriori domande di senso.