Roma , martedì, 6. dicembre, 2022 16:00 (ACI Stampa).
San Nicola, la cui festa cade oggi il 6 dicembre, è il santo che ha ispirato la figura di Babbo Natale. Pertanto questi cinque fatti raccolti da CNA permetteranno al fedele di avvicinarsi a questo Santo particolare.
Sebbene non si sappia molto su San Nicola ci sono molte storie che raccontano fosse un uomo giusto e retto, caritatevole e operatore di miracoli.
È il santo patrono dei bambini
Molte persone sanno che San Nicola è il santo patrono dei bambini, ma potrebbero non sapere perché ha questo titolo. C'è una leggenda che narra che durante una carestia a Mira, tre bambini furono uccisi e i loro corpi posti all'interno di una botte di legno con l'intenzione di venderli come "prosciutto". Il Vescovo Nicola però operò un miracolo, i bambini risorgettero e furono così salvati da un destino terribile. Questa storia divenne il soggetto di molte raffigurazioni di San Nicola nell'arte, specialmente durante il Medioevo.
È uno dei santi più importanti della Chiesa ortodossa russa
San Nicola è una figura unificante tra cattolici e cristiani ortodossi, poiché entrambi venerano il santo. Nella Chiesa ortodossa russa è conosciuto come San Nicola il Taumaturgo, a causa dei molti miracoli attribuitigli sia durante che dopo la sua vita. Per gli ortodossi, San Nicola è onorato principalmente per le sue qualità di santo vescovo e buon pastore del suo popolo.
È molto diverso dalla rappresentazione di Babbo Natale
A causa della sua popolarità tra i cristiani ortodossi, San Nicola è un soggetto preferito nell'iconografia. Tra le centinaia di icone che lo rappresentano, non si vedono fossette sulla guancia o una "pancia rotonda" come il popolare Babbo Natale. Tuttavia, ha una barba bianca.