Città del Vaticano , mercoledì, 30. novembre, 2022 12:01 (ACI Stampa).
Dopo soli due anni, due bilanci di missione, la vendita del contestato palazzo di Londra oggetto di un processo vaticano, padre Antonio Guerrero Alves lascia l’incarico di prefetto della Segreteria per l’Economia. Al suo posto, sale di grado il numero due, Maximino Caballero Ledo, il primo laico della storia a tenere le redini della finanza vaticana.
"Il Santo Padre - si legge nel comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - ha accettato la rinuncia all’incarico di Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede presentata da P. Juan Antonio Guerrero Alves, S.I. per motivi personali. Essa avrà effetto a partire da giovedì 1° dicembre 2022".
Continua il bollettino che il Papa "ringrazia vivamente P. Guerrero per la dedizione mostrata nel servizio prestato alla Santa Sede. Il P. Guerrero è riuscito a sistemare per bene l’economia, è stato un lavoro forte e impegnativo che ha portato tanti frutti. Il Santo Padre gli assicura la Sua preghiera".
Padre Guerrero ha inviato una lettera ai dipendenti, lodando il lavoro fatto in due anni e specificando che, dopo aver subito una operazione chirurgica nel corso di quest'anno, non ha le forze per seguire i lavori del dicastero come si conviene in un momento di grande transizione verso una fase nuova che richiede maggiore competenza e presenza.
Il nuovo prefetto Caballero Ledo, classe 1959, si è laureato in economia a Madrid e poi ha preso un MBA (master in Business Administration) presso l’IESE Business School di Barcellona. Ha lavorato per vent’anni tra Barcellona e Valencia, come responsabile della finanza in diversi Paesi europei, in Medio Oriente e in Africa. Nel 2007 si è trasferito con la sua famiglia negli Stati Uniti, dove ha risieduto fino al 2020, anno della sua nomina in Vaticano.