Lublino , martedì, 29. novembre, 2022 9:00 (ACI Stampa).
Polonia, l’Europa e il mondo nell’era delle crisi multidimensionali, di questo si parla nella università cattolica di Lublino in un forum di tre giorni di tavole rotonde. I rappresentanti del mondo della scienza, della cultura, del diritto, della politica, dell’economia e della comunicazione, discuteranno a diversi livelli delle crisi e delle tensioni in corso nel mondo contemporaneo, quali la crisi di valori, la pandemia COVID-19, i conflitti armati e in particolare la guerra in Ucraina, la crisi umanitaria e l’inflazione. Il dibattito tra esperti di diverse discipline permetterà uno sguardo complessivo a tutti questi problemi” – ha affermato Tomasz Tokarski, Amministratore Delegato della Fondazione per lo Sviluppo dell’Università Cattolica di Lublino (KUL) e ideatore del progetto.
“La crisi è in mezzo a noi, possiamo osservarla praticamente in ogni ambito di vita quotidiana. L’inflazione e l’aumento dei costi della vita pongono soprattutto i giovani in una situazione difficile. Contemporaneamente un problema importante è la convinzione sempre più diffusa tra i giovani che ciò che sta accadendo nella società non li riguarda. Vogliamo coinvolgere i giovani nella situazione socio-economica e renderli consapevoli dell’importante ruolo che giocano le loro decisioni nel plasmare il presente e il futuro che ci circonda” – ha sottolineato Paweł Zdybel, Presidente dell’Autogestione degli Studenti Universitari della KUL, co-organizzatore della conferenza.
L’incontro all’interno della KUL è stato aperto dalla lezione introduttiva “La diplomazia polacca di fronte alle sfide contemporanee” di Arkade Rzegocki, Docente dell’Università Jagiellonica e Capo del Servizio Estero.
“Le considerazioni sulle problematiche legate alla Moldavia e all’Ucraina hanno un carattere simbolico. La guerra in Ucraina e la particolare situazione geopolitica nella regione dell’Europa dell’Est hanno provocato una decisione senza precedenti da parte dell’Unione Europea, di riconoscere alla Moldavia e all’Ucraina lo status di Stati candidati. Ciò è un passo eccezionalmente importante ed a lungo atteso, ma non determina ancora l’appartenenza di entrambi questi Stati a tale organizzazione” – ha sottolineato la prof.ssa Beata Piskorska, politologa, Vicerettore della KUL per gli studenti, i dottorandi e lo sviluppo.
Il principale Ente organizzatore è la Fondazione per lo Sviluppo dell’Università Cattolica del Giovanni Paolo II di Lublino. Le conferenze sono organizzate in collaborazione con l’Università Cattolica Giovanni Paolo II, il Consiglio dei dottorandi e il Consiglio degli studenti universitari della KUL. La tre giorni di incontri è stata finanziata dal Ministero dell’Educazione e della Scienza nell’ambito del programma “Scienza Perfetta”.