Rieti , venerdì, 18. novembre, 2022 12:05 (ACI Stampa).
Per la successione di Domenico Pompili alla guida della diocesi di Rieti, Papa Francesco sceglie un sacerdote pugliese giovane (classe 1977) e molto stimato dalla comunità, proseguendo così nel rinnovamento dei ranghi episcopali italiani con un vescovo di prima nomina. Don Vito Piccinonna sarà dunque il nuovo vescovo di Rieti, andando a guidare una comunità cui tradizionalmente Papa Francesco è legato perché legata ai luoghi francescani e che include anche Greccio, il luogo dove San Francesco allestì il primo presepe, dove il Papa è tornato a più riprese e da dove ha firmato la lettera apostolica Admirabile Signum
Don Piccinonna, di Palombaio di Bitonto, ha studiato al Pontificio Seminario Teologico Regionale di Molfetta. Diacono dal 2001, presbitero dal 2002, è incardinato nell’arcidiocesi di Bari – Bitonto, dove è stato, tra le altre cose, anche vice assistente e assistente diocesano dei giovani dell’Azione Cattolica dal 2003 al 2011, padre spirituale del Seminario Arcivescovile di Bari dal 2005 al 2014 e insegnante di Religione Cattolica presso l’istituto tecnico Calamandrei di Bari-Carbonara.
Tra il 2008 e il 2013 è stato assistente nazionale dei giovani dell’Azione Cattolica Italiana a Roma, e dal 2013 è stato direttore della Caritas diocesana di Bari Bitonto.
Dal 2015 è parroco-rettore della Basilica Santuario dei Santi Medici di Bitonto e presidente dell’omonima fondazione. È delegato Regionale del Collegamento Nazionale dei Santuari e dal settembre 2022 Vicario episcopale per la Carità.
Nell’annunciare la nomina, l’arcivescovo di Bari Giuseppe Satriano ha detto che “è una grande gioia per la nostra Arcidiocesi sentirsi oggetto della Grazia del Signore che, attraverso il discernimento della Chiesa, ha scelto uno dei nostri presbiteri per il ministero apostolico”.