Città del Vaticano , venerdì, 18. novembre, 2022 11:00 (ACI Stampa).
È cominciata con una Messa nella Basilica di San Pietro il 14 novembre la visita ad limina dei vescovi di Germania. Una visita attesa, perché arriva nel mezzo di un cammino sinodale della Chiesa di Germania che sembra puntare a cambiare la dottrina della Chiesa, e del quale Papa Francesco ha più volte detto che “in Germania c’è già una Chiesa evangelica”, quasi a indicare una possibile deriva protestante.
La visita ad limina prevede una serie di incontri nei dicasteri vaticani, cui i vescovi presentano un rapporto che poi viene discusso, e poi ovviamente, l’incontro con Papa Francesco. Curiosamente, fu proprio con i vescovi tedeschi che il Papa fece l’ultimo discorso di un ad limina nel 2015, o perlomeno che questo discorso fu diffuso. Da allora, il Papa non ha mai più diffuso un discorso, preferendo gli incontri faccia a faccia e, in alcuni casi, per situazioni specifiche, incoraggiando anche incontri interdicasteriali su temi particolari. I vescovi olandesi, la scorsa settimana, hanno avuto anche alcuni incontri specifici.
Il vescovo Georg Bätzing di Limburg, presidente della Conferenza Episcopale tedesca, ha dato il tono della visita nell’omelia di apertura. Ha detto che i vescovi tedeschi avrebbero “affrontato apertamene e onestamente” l’argomento del processo sinodale, ma ha concesso che “preservare l’unità e allo stesso tempo permettere conversione e rinnovamento non è un compito facile per la nostra Chiesa ora”.
In una intervista pubblica sul sito internet della diocesi di Limburg, lo stesso Bätzing ha sostenuto che “non sia una coincidenza che noi vescovi siamo invitati ora a Roma”, perché c’è stata “molta incomprensione riguardo il nostro processo a Roma”.
La via sinodale – Synodaler Weg in tedesco – è un processo lanciato dalla Chiesa di Germania nel 2019, con lo scopo di dibattere e quindi approvare risoluzioni (considerate vincolanti) su quattro temi: il modo in cui il potere è esercitato nella Chiesa, il sacerdozio, il ruolo delle donne, la moralità sessuale.