Rimini , giovedì, 17. novembre, 2022 12:04 (ACI Stampa).
Nuovo vescovo a Rimini, il Papa ha nominato Nicolò Anselmi, ligure doc, classe 1961, sacerdote dal 9 maggio del 1992, ordinato da cardinale Giovanni Canestri, e consacrato vescovo l’8 febbraio 2015 dal cardinale Angelo Bagnasco, segretario della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani, la vita, attualmente vescovo ausiliare e vicario generale di Genova, figlio spirituale del cardinale Bagnasco. Il fatto che sia un vescovo già consacrato riduce i tempi di arrivo nella diocesi di Rimini.
Anselmim ragazzo di parrocchia e scout a Quinto a Mare, liceo scientifico a Genova, entea in seminario nel 1985. Dopo l'ordinazione lavora in parrocchia e come insegnante di religione, ma soprattutto si dedica a giovani. nel 2005 il cardinale Tarcisio Bertone lo nomina Assistente Regionale dell'AGESCI Liguria e vicedirettore del Centro Diocesano Vocazioni.
Dal 2007 al 2012 è responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.
Di nuovo a Genova diventa vicario episcopale per la pastorale giovanile, lo sport e l'università, e inuovamente responsabile del servizio diocesano della pastorale giovanile.
Grande sportivo ha vinto varie volte il trofeo sciistico Il Signore scia con voi. Il 10 gennaio 2015 è stato eletto, da papa Francesco, vescovo ausiliare di Genova e vescovo titolare di Utica.[1]