Michea 7:9 "Sopporterò l'ira di Yahweh, perché ho peccato contro di lui, finché Egli giudicherà la mia causa ed eseguirà il mio giudizio; Egli mi porterà alla luce e io contemplerò la sua giustizia". Armstrong osservò che "San Girolamo considerava questo versetto una chiara prova del Purgatorio".
Malachia 3:3. "Egli purificherà i figli di Levi e li schiaccerà come oro e argento; e sarà per Yahweh che presenterà l'oblazione in giustizia." L'autore ha osservato che "Origene, Sant'Ireneo, Sant'Ambrogio, Sant'Agostino e San Girolamo pensavano che questa fosse una descrizione del Purgatorio".
5 Maccabei 12:44-45 "Per non aspettarsi che i soldati caduti sarebbero risorti, sarebbe stato superfluo e sciocco pregare per i morti; Ma se consideriamo che una magnifica ricompensa è riservata a coloro che dormono piamente, era un pensiero santo e pio". Gli ebrei offrirono espiazione e preghiera per i loro fratelli defunti, che avevano chiaramente violato la legge mosaica. Tale pratica presuppone il Purgatorio, dal momento che quelli in Paradiso non hanno bisogno di aiuto e quelli all'Inferno non possono più essere aiutati", ha detto Armstrong.
6.- Matteo 5:22 "Poiché io vi dico: chiunque è adirato contro suo fratello sarà colpevole davanti al tribunale; ma chiunque chiama suo fratello 'imbecille' sarà imprigionato davanti al Sinedrio; e chiunque lo chiamerà 'rinnegato' sarà prigioniero della Geenna del fuoco". L'autore ha ricordato che San Francesco di Sales commentò questo passo: "è solo il terzo tipo di offesa che è punibile con l'Inferno; pertanto, nel giudizio di Dio dopo questa vita ci sono altri dolori che non sono né eterni né infernali; questi sono i dolori del Purgatorio".
Matteo 5:26 "Ti assicuro: non uscirai da lì finché non avrai pagato l'ultimo centesimo." Armstrong ha osservato che Tertulliano, San Cipriano, Origene, Sant'Ambrogio e San Girolamo concordano tutti sul fatto che la "prigione" a cui si fa riferimento in questo versetto è il Purgatorio e "il 'penny' rappresenta i minimi peccati che l'uomo commette".
Matteo 12:32 "E chiunque dirà una parola contro il Figlio dell'Uomo sarà perdonato; ma chi lo dice contro lo Spirito Santo non sarà perdonato né in questo mondo né nell'altro". L'autore ha sottolineato che se il peccato contro lo Spirito Santo "non può essere perdonato dopo la morte, ne consegue che ci sono altri che possono esserlo", che sono purificati in Purgatorio.
1 Corinzi 3:11-15 "Perché nessuno può porre altre fondamenta se non quelle già poste, Gesù Cristo. E se si costruisce su questo fondamento con oro, argento, pietre preziose, legno, fieno, paglia, il lavoro di ciascuno sarà esposto; lo manifesterà nel Giorno che deve essere rivelato dal fuoco. E la qualità del lavoro di ciascuno, sarà assaggiata dal fuoco. Colui la cui opera, costruita sulle fondamenta, resiste, riceverà la ricompensa. Ma colui il cui lavoro è bruciato subirà danni.Egli, tuttavia, sarà al sicuro, ma come uno che passa attraverso il fuoco". Armstrong ha ricordato che Sant'Agostino indica nell'"Esposizione sul Libro dei Salmi" che gli uomini "saranno salvati, senza dubbio, dopo la prova del fuoco, ma quella prova sarà terribile, quel tormento sarà più intollerabile di tutte le sofferenze più insopportabili di questo mondo".
Ebrei 12:14 "Cercate la pace con tutti e la santità, senza queste nessuno vedrà il Signore". "Anche supponendo che a un uomo di vita empia fosse permesso di entrare in Cielo, non sarebbe felice lì; Quindi non sarebbe misericordioso lasciarlo entrare. C'è una malattia morale che sconvolge la vista e il gusto interiori; e nessun uomo che lavora sotto di lui è in grado di godere di ciò che le Scritture chiamano la pienezza della gioia alla presenza di Dio", ha osservato San John Henry Newman.
Apocalisse 21:27 "Nulla di profano entrerà in esso, nemmeno quelli che commettono abominio e menzogne, ma solo quelli iscritti nel libro della vita dell'Agnello". L'autore ha osservato che lo storico della Chiesa protestante Philip Schaff ha indicato che "queste visioni dello stato mediano in relazione alle preghiere per i morti mostrano una forte tendenza alla dottrina cattolica romana del Purgatorio".
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