Città del Vaticano , venerdì, 11. novembre, 2022 11:00 (ACI Stampa).
Friedrich Wetter successore del cardinale Ratzinger a Monaco, l'arcidiocesi di Monaco e l'allora cardinale Joseph Ratzinger.
Citati in giudizio da un giovane di Traustein, nato nel 1981, anno in cui il cardinale Ratzinger veniva chiamato a prestare servizio a Roma, che li accusa di aver accolto il suo abusatore Peter H. a Monaco e di aver coperto le sue malefatte.
Questa la notizia che entra nella scia di quelle che qualche mese fa hanno spinto Benedetto XVI, oggi Papa emerito e allora arcivescovo di Monaco, a prendere carta e penna e chiarire che non ha nessuna intenzione di sfuggire ad un giudizio umano perché è prontissimo a quello divino.
Ma di nuovo si alza il polverone mediatico. La giovane vittima chiede un risarcimento e trova a Berlino un avvocato famoso. Ratzinger, Wetter e l' arcidiocesi di Monaco scelgono una linea di difesa comune grazie ad uno studio legale a Monaco.
Per loro si tratta di una operazione "politica". L'importante insomma non è vincere in tribunale a Traustein, ma che se ne parli.