Nicosia , giovedì, 10. novembre, 2022 18:00 (ACI Stampa).
Il primo appuntamento è stato il 2 novembre, ed è stato un simposio ecumenico internazionale sulla sinodalità nella Chiesa Ortodossa intitolato “Listening to the East”, in ascolto dell’Est. Ma ci sarà un secondo convegno dedicato alla tradizione siriaca e un terzo dedicato alle tradizioni ortodosse orientali.
È il percorso sulla sinodalità delineato da una iniziativa della Fondazione Pro Oriente e dell’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum, con il Patrocinio del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Il Cardinale Kurt Koch, prefetto del dicastero, ha sottolineato nel suo discorso che l’idea del simposio risale al luglio 2021, quando lo stesso dicastero suggerì alla Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi di organizzare colloqui ecumenici accademici sulla sinodalità nelle diverse tradizioni cristiane, al fine di promuovere la dimensione ecumenica del processo sinodale in corso.
“L'idea originale era che queste conferenze potessero fungere da ‘consultazioni presinodali’ su come le diverse tradizioni cristiane comprendono e praticano la sinodalità”, ha affermato il Cardinale.
Secondo Koch, l’iniziativa è pertinente anche per il dialogo teologico-ortodosso in corso e per la preparazione dell’anniversario del Concilio di Nicea.