Città del Vaticano , mercoledì, 9. novembre, 2022 11:00 (ACI Stampa).
Domenica 13 novembre ci sarà la sesta edizione della Giornata Mondiale dei Poveri. E sono tante le iniziative che caratterizzeranno questa festa dedicata ai poveri, che nel 2021 sono stati circa 5,6 milioni.
Come ogni anno la Sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’Evangelizzazione, incaricata dal Pontefice di promuovere l’evento, ha organizzato diverse attività che verranno realizzate nella settimana che precede la Giornata, tra il 7 e il 13 novembre.
Il 9 novembre, durante la consueta catechesi dell’udienza generale del mercoledì, Papa Francesco benedice una nuova scultura in Piazza San Pietro che mette in evidenza la condizione dei senzatetto. Si intitola “Sheltering” ed è una scultura in bronzo a grandezza naturale che mostra la figura di un senzatetto riparato da una coperta tirata da una colomba in volo. La scultura è opera dell’artista canadese Timothy Schmalz, che ha già una consolidata esperienza nel campo delle statue religiose in tutto il mondo. La sua opera “Angeli senza saperlo” (Angels Unawares), dedicata ai migranti e ai rifugiati, è stata installata in Piazza San Pietro nel 2019, anch’essa benedetta dal Santo Padre.
“Sheltering è stata concepita per accendere i riflettori sul problema dei senzatetto nel mondo e incoraggiare soluzioni pratiche, in linea con la missione della “Campagna 13 Case”, un’iniziativa della Famiglia Vincenziana mondiale", riporta un comunicato stampa della Famiglia Vincenziana.
Domenica 13 novembre, alle ore 10.00, il Papa presiederà la celebrazione della Santa Eucarestia nella Basilica di San Pietro, con la partecipazione privilegiata dei poveri e di tutti i fedeli che intendono prenderne parte. Alla fine della Celebrazione, in Aula Paolo VI, a 1300 poveri verrà servito un pasto festivo. Il pranzo sarà offerto dalla d’Amico Società di Navigazione S.p.A.