Colonia , lunedì, 7. novembre, 2022 12:30 (ACI Stampa).
"Mettersi alla ricerca di Dio nella propria vita", proprio come hanno fatto duemila anni fa i Re Magi nel raggiungere la grotta di Betlemme. È questo il carisma del Pellegrinaggio dei Re Magi, che conduce alla cattedrale di Colonia, in Germania, dove secondo la tradizione si conservano i resti mortali dei primi tre adoratori del Bambino Gesù. Monsignor Robert Kleine, decano della Cattedrale di Colonia e responsabile della liturgia, spiega ad Acistampa, la storia e il senso di questo pellegrinaggio, dalla storia ancora giovane, ma che getta le sue origini agli albori della fede cristiana.
La tradizione del pellegrinaggio dei Re Magi è nata dopo la Giornata Mondiale della Gioventù del 2005. Potrebbe spiegare come?
Con il Pellegrinaggio della Cattedrale, dal 2006 la Cattedrale ha ripreso la secolare tradizione del pellegrinaggio, che si era persa per un lungo periodo di tempo. La Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia si è svolta all'insegna del motto "Siamo venuti per adorarlo". Con questa citazione del Vangelo di Matteo, è stato tracciato un arco cha va dagli astrologi e dalla venerazione delle loro reliquie nella cattedrale ai partecipanti della Giornata Mondiale della Gioventù. Centinaia di migliaia di giovani hanno visitato la cattedrale e il santuario dei Re Magi durante i giorni della Giornata Mondiale della Gioventù del 2005. Sulla base di questa esperienza, l'allora arcivescovo di Colonia, cardinale Joachim Meisner, e il Capitolo della Cattedrale di Colonia ebbero l'idea di far rivivere la tradizione del pellegrinaggio.
In che modo si è deciso in quali giorni svolgerlo?
Ci sono due feste tradizionali associate ai Re Magi. Il 6 gennaio naturalmente, solennità dell'Epifania, e il 23 luglio, quando Colonia celebra la festa della translatio, ossia l'arrivo delle ossa dei Re Magi in città, il 23 luglio 1164. Il primo appuntamento è durante il periodo natalizio, il secondo durante le vacanze estive. Si decise quindi di celebrare il pellegrinaggio dei Re Magi nel giorno della consacrazione della cattedrale (27 settembre 1322).