Roma , giovedì, 3. novembre, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Transizione ecologica è il titolo del testo scritto da padre Gael Giraud. Gesuita e docente universitario, l'economia, le persone e l'etica sono l'oggetto del volume edito dalla Editrice Missionaria Italiana.
L'opera giunta per interesse e spessore alla quarta ristampa è un vero e proprio saggio di economia che introduce con semplicità e rigore il lettore nella conoscenza delle dinamiche del mercato.
Scopo del testo è mettere a frutto la conoscenza economica imparando un nuovo modo di essere quotidiano.
Nelle pagine che, veloci, passano sotto gli occhi di chi legge, si evidenzia che ”la selezione darwiniana dei più forti, che serve talvolta da legittimazione implicita alle derive finanziarie, non ha nulla a che vedere con i Vangeli. L'esperienza cristiana è quella di un Dio che, per l'appunto, è divenuto uno di questi “piccoli” che le nostre società eliminano per essere più efficaci” (pag. 97).
Tale è lo snodo della proposta avanzata dall'autore: transizione ecologica sta per un nuovo modo di concepire i rapporti economici e le logiche del mercato, con una diversa modalità di essere e pensare. Non più il mito del vitello d'oro dato dal profitto, ma la salvaguardia dell'uomo come persona in tutti gli aspetti della propria esistenza.