Loreto , lunedì, 31. ottobre, 2022 18:00 (ACI Stampa).
Si conclude oggi il mese dedicato alle Missioni. La Chiesa è missionaria per vocazione ed è una vocazione che è nata subito, come racconta anche l'arte.
Il primo grande missionario è stato l'Apostolo Paolo. Missione ed apostolato nei primi secoli della Chiesa erano di fatto la stessa cosa. E così proprio Paolo volle tentare la missione anche tra gli intellettuali ateniesi. Non fu certo un successo immediato. Ma il racconto di quella predicazione ispirò artisti e Pontefici. Come Leone X che nel 1514 chiese a Raffaello Sanzio di preparare dei disegni per la realizzazione di 10 arazzi da far realizzare a Bruxelles.
Come racconta suor Maria Gloria Riva su Il Messaggio della Santa Casa di Loreto, la pubblicazione del santuario marchigiano, gli arazzi erano stati commissionati per la Cappella Sistina in Vaticano.
E ne furono esposti sette il 29 dicembre del 1519 nella cappella, tra la meraviglia dei presenti: tota cappella stupefacta Este in aspectu illurum" nota il cerimoniere del tempo.
Nel tempo da quei disegni di Raffaello il tessitore fiammingo fece molte copie, e una di quelle copie oggi è ancora a Loreto. E rappresenta la predicazione di San Paolo ad Atene.