Città del Vaticano , lunedì, 31. ottobre, 2022 14:00 (ACI Stampa).
Ci sarà un primo rapporto annuale della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori il prossimo anno, ma padre Andrew Small, segretario ad interim della Commissione, ritiene che i primi dati realmente perseguibili per fare un rapporto annuale pieno non ci saranno prima del 2024.
Nel mezzo della prima plenaria con la membership estesa a 20 membri, padre Small ha incontrato i giornalisti il 28 ottobre per dare una panoramica dei lavori della Commissione. La plenaria si è tenuta dal 27 al 29 ottobre, ed ha anche avuto lo scopo di esplorare e definire i compiti della Commissione ora che è stata collegata, con la riforma della Curia, al Dicastero per la Dottrina della Fede.
Il rapporto annuale era stato chiesto dal Papa nell’incontro che ha avuto con la commissione lo scorso aprile. Padre Small ha spiegato che il rapporto dovrebbe essere diviso in quattro sezioni.
La prima sezione andrebbe a riassumere i rapporti dei vescovi sulle loro linee guida e l’implementazione del motu proprio Vos Estis Lux Mundi. I vescovi generalmente consegnano questo rapporto alla commissione durante le visite ad limina.
La seconda sezione farà una panoramica geografica sugli sforzi per la protezione dei minori. Questa parte sarà redatta dai membri della commissione, divisi in gruppi.