Città del Vaticano , mercoledì, 26. ottobre, 2022 13:00 (ACI Stampa).
Domande e risposte tra il Papa e i Seminaristi e i Sacerdoti che studiano a Roma. Loro, i seminaristi ne hanno preparate 205 e il Papa risponde a 10. L'incontro è avvenuto lunedì scorso ma è stato privato e la trascrizione arriva solo oggi.
Si parla di un po' tutto, dalla direzione spirituale dei giovani sacerdoti, che il Papa definisce "un carisma battesimale" al rapporto scienza e fede per fuggire dalla contrapposizione religione/scienza, perché " non è lo spirito vero del progresso umano. Il progresso umano farà andare avanti la scienza e anche conservare la fede".
Le domande continuano con frasi che sono "cavalli di battaglia" di Francesco: come si impara ad avere l' odore delle pecore? Il Papa spiega: "È importante mantenere il contatto con la gente, con il popolo fedele di Dio, perché c’è l’unzione del popolo di Dio: sono le pecore e, come tu dici, si può perdere l’odore delle pecore".
E sulla formazione nei seminari il Papa sottolinea che serve un numero giusto "moderato" di seminaristi, una buona formazione spirituale, intellettuale e comunitaria.
Sul rapporto con i media Francesco è chiaro: "Credo che queste cose si debbano usare, perché è un progresso della scienza, fanno un servizio per poter progredire nella vita".