Milano , martedì, 25. ottobre, 2022 10:00 (ACI Stampa).
Venerdì 28 ottobre il Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago accoglierà l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, che alle 16 celebrerà una Santa Messa solenne ricordo del 60° anniversario dell’inaugurazione del monumento a papa Giovanni XXIII.
Al termine processione al monumento e preghiera a San Giovanni XXIII. Domenica 30 ottobre al termine di tutte le Sante Messe processione al monumento di San Giovanni XXIII e preghiera.
Il monumento dedicato a San Giovanni XXIII, opera dello scultore Enrico Manfrini, venne inaugurato domenica 28 ottobre 1962 dall’allora cardinale Giovanni Battista Montini, circondato da numerosi vescovi, dalle autorità e da una folla di circa 20 mila fedeli.
Ricorreva quel giorno il 4° anniversario dell’elezione del cardinale Angelo Giuseppe Roncalli a Pastore della Chiesa universale e il Concilio Ecumenico Vaticano II muoveva i suoi primi passi.
Nel messaggio inviato dal Papa per la solenne circostanza e riportato dal sito della Chiesa di Milano, si legge: "…Con soave pensiero l’animo si volge al Santuario della Madonna del Bosco, che soffuse su la Nostra infanzia un ineffabile sorriso di cielo e Ci accolse più volte pellegrino nel corso della vita e nei periodici ritorni alla terra natìa negli anni del Nostro servizio alla Santa Sede. L’odierna inaugurazione di un ricordo statuario colà eretto all’umile Nostra persona vi aggiunge un gradito richiamo…".