Città del Vaticano , venerdì, 21. ottobre, 2022 15:00 (ACI Stampa).
Vorrei incoraggiare voi, dirigenti d’azienda e imprenditori maturi e di successo, a considerare una
nuova alleanza con i giovani che hanno creato e si sono impegnati in questo Patto. È vero che i giovani sempre ti portano dei problemi, ma hanno il fiuto di far vedere la vera strada. Per camminare con loro, insegnare loro e imparare da loro; e, insieme, dare forma a “una nuova economia per il bene comune”. Papa Francesco lo ha detto ai partecipanti al XXVII Congresso mondiale di UNIAPAC, in corso in Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo, dal 20 al 22 ottobre 2022, sul tema: Il coraggio di cambiare - Creare una nuova economia per il bene comune.
In un lungo discorso il Papa ha ribadito che la economia ha bisogno di amicizia sociale per funzionare e che deve essere inclusiva e, dice il Papa "si tratta di tenere presente che l’attività economica «deve avere come soggetti tutti gli uomini e tutti i popoli".
Il Papa ha anche ricordato che "l’importante contributo offerto dal settore informale durante la pandemia da COVID-19 ancora in corso. Durante il lockdown per la maggior parte della società, i lavoratori informali hanno assicurato la fornitura e la consegna dei beni necessari per la vita quotidiana e la cura dei nostri cari più fragili, e hanno mantenuto le attività economiche di base, nonostante l’interruzione di molte attività formali".