Città del Vaticano , venerdì, 21. ottobre, 2022 16:00 (ACI Stampa).
La verità sempre più presente nel dibattito pubblico a causa della diffusione delle notizie false spesso basata su una rappresentazione distorta, o falsa, dell'altro.
Di questo ha parlato il Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin in un incontro degli affiliati europei di EWTN, gruppo editoriale ed emittente cattolica statunitense.
Il cardinale ha parlato del rischio dell'"assassinio di personaggi" citando San Giovanni Paolo II e la fondatrice di EWTN Madre Angelica: ""È nostro dovere dire la verità, e ogni persona può assumere o non assumere questo dovere." Ma la verità deve essere soprattutto dentro di noi”.
Parolin ha ricordato le parole di Papa Francesco : “in un'epoca segnata da conflitti e polarizzazione da cui la comunità cattolica stessa non è immune. Abbiamo bisogno di media” e aggiunge Parolin: "una grande rete di notizie internazionali, come EWTN, che fa riferimento al messaggio evangelico, è quindi chiamata a promuovere la comprensione tra le persone, il dialogo tra le comunità e la ricerca di luoghi e opportunità che creino contatti tra mondi lontani, a volte in conflitto tra loro".
Inoltre, dice Parolin, "i mezzi di comunicazione, ancora di più se pretendono di evidenziare la loro identità cattolica, devono sforzarsi non di diffondere odio, ma piuttosto di promuovere una comunicazione non ostile. La verità, e i valori che ne derivano, devono essere sostenuti senza paura. Questa proclama, tuttavia, dovrebbe essere formulata in stile misericordioso da coloro che ascoltano pazientemente le donne e gli uomini del nostro tempo, che camminano con loro, anche rendendosi interpreti delle loro sofferenze e delle loro preoccupazioni".