Città del Vaticano , giovedì, 20. ottobre, 2022 15:00 (ACI Stampa).
Una conversazione di 35 minuti, molto cordiale, in cui la presidente di Honduras ha voluto mostrare la sua fede cattolica donando al Papa una statua della Madonna e un rosario di legno locale, ma anche la sua biografia. Così è andato l’incontro tra Papa Francesco ha Xiomara Castro, da gennaio presidente dell’Honduras. La presidente ha avuto poi un bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.
Si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede che “durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali e la volontà di rafforzarle ulteriormente, anche con il raggiungimento di un Accordo Quadro tra la Santa Sede e lo Stato honduregno”.
Il comunicato sottolinea anche che le conversazioni hanno riguardato anche “il prezioso contributo che la Chiesa offre al Paese, specialmente in campo educativo e sanitario, come pure nei settori della carità, dell’attenzione ai migranti e del contrasto alla povertà”.
Tra i temi affrontati, anche “gli effetti del cambiamento climatico, la lotta contro la povertà, rilevando l’importanza di continuare l’impegno per favorire il bene comune e la riconciliazione nel Paese”.
Sessantatré anni, Castro si proclama cattolica, ed è stata eletta nelle file di un partito di sinistra. È favorevole alla legalizzazione dell’aborto, cosa che è stata parte della sua campagna elettorale. Tuttavia, prima della sua installazione come presidente il 27 gennaio ha partecipato ad una Messa nel santuario della Ermita de Suyapa, celebrata dal cardinale honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga.