Città del Vaticano , venerdì, 21. ottobre, 2022 14:00 (ACI Stampa).
Ci sono davvero dei "buoni " motivi per non confessarsi? In modo provocatorio Krzysztof Nykiel – Reggente della Penitenzieria apostolica, ha introdotto il tema nel seminario: "Celebrare il Sacramento della Confessione oggi".
Dal " io parlo direttamente con Dio" a "non ho peccati" fino al "mi vergogno" e tanto altro anche per scarsa fiducia nei sacerdoti, o per paura di dire sempre le stesse cose, e fino a non credere al sigillo del segreto della confessione le motivazioni sono tante, ma, come ci spiega Nykiel, " si deve essere sinceri con se stessi, presentare a Dio tramite il sacerdote i peccati e chiedere la misericordia di Dio e se il cuore è contrito Dio non si stanca mai di perdonarci e si serve del Ministro che non è padrone del Sacramento, ma solo servitore".
Un sacramento istituito da Cristo stesso?
"Certo! Dopo la resurrezione Cristo risorto da il potere delle "chiavi", a chi assolverete i peccatti saranno assolti e a chi non assolverete no saranno assolti."
Ogni anno la Penitenzieria organizza un corso dedicato al "Foro interno" ed è rivolto a sacerdoti e diaconi. C'è già un programma per il 2023?