Città del Vaticano , mercoledì, 19. ottobre, 2022 12:30 (ACI Stampa).
È dal 1967, anno della sua istituzione, che la Commissione Internazionale Cattolico Metodista si incontra senza interruzioni. Il 5 ottobre, i membri della commissione hanno partecipato all’udienza generale di Papa Francesco, che hanno potuto incontrare nell’Auletta Paolo VI accompagnati dal Cardinale Kurt Koch, presidente del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Non c’è stato un discorso papale, ma ci sono stati i discorsi dei membri della commissione, i quali hanno aggiornato il Papa dei loro lavori.
Monsignor Shane Mackinlay, della diocesi di Sandhurst (Australia), co-presidente cattolico della Commissione, ha presentato a Papa Francesco il tema che la commissione sta affrontando in questo momento, che è “La missione e la sinodalità”, con una attenzione particolare sul modo in cui la missione influenza la dottrina.
Edgardo Colón-Emeric, co-presidente metodista, ha invece presentato al Papa il rapporto dell’XI fase di dialogo, intitolato “Dio riconcilia in Cristo: in cammino verso la piena comunione nella fede, nei sacramenti e nella missione”.
Pubblicato nella Pentecoste del 2021, e diviso in quattro capitoli, il documento si presenta come una preghiera comune che affronta tutti i temi importanti in cui cattolici e metodisti possono trovare una via di riconciliazione, coscienti proprio dell’importanza della riconciliazione oggi.