Roma , venerdì, 14. ottobre, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, domani torna la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta. Sarà l’occasione per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e le iniziative che il Sovrano Ordine di Malta ha strutturato negli anni, a livello nazionale, in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili, e internazionale nelle aree di crisi come in Ucraina. Sarà inoltre possibile sottoporsi ad esami gratuiti per controllare la pressione arteriosa, la glicemia, imparare ad utilizzare il defibrillatore e provare le manovre di rianimazione su un manichino. Lo afferma un comunicato dello stesso Ordine di Malta.
Dalle 9 alle 19 saranno allestiti gazebo e stand in 31 piazze di altrettante città italiane tra cui Roma, Milano, Brescia, Catania, Catanzaro, Civitanova Marche, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Gaeta, Genova, Latina, Livorno, Loreto, Lucca, Napoli, Nuoro, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Ravenna, Reggio Emilia Roma, Torino, Treviso, Varese, Venezia, Verona e Viterbo.
Il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta Riccardo Paternò di Montecupo visiterà personalmente il gazebo allestito in Piazza San Lorenzo in Lucina, a Roma.
"Si tratta di una iniziativa giovane, nata nel 2018, ma di grande valore. Innanzitutto - ha spiegato il Gran Cancelliere - permette di far conoscere la missione millenaria dell’Ordine di Malta con le sue caratteristiche istituzionali di ordine religioso uniche al mondo. Ma anche di avvicinare molti giovani al volontariato che, in Italia, viene praticato dal 12,6% della popolazione; indice di una grande disponibilità da parte degli italiani di mettersi al servizio del prossimo".