Savona , venerdì, 21. ottobre, 2022 10:00 (ACI Stampa).
Una folla di visitatori al Chiostro Francescano della Cappella Sistina di Savona ha inaugurato la mostra delle "Sfere" in ceramica installate nel prato del Chiostro, opera di nove artisti savonesi e non.
All’inaugurazione Monsignor Calogero Marino ha espresso il proprio vivo compiacimento per la presenza di queste opere nel complesso museale e l’assessore Dott.ssa Negro "ne ha promesso al più presto una sede definitiva", così si legge sul sito ufficiale della Cattedrale di Savona.
Sono in tutte 9 le sfere in ceramica sistemate sul prato. Durante l’evento di inaugurazione "è stata sottolineata l’esclusività creativa dell’incontro fra il moderno e l’antico in un luogo che il pubblico visita per l’arte rinascimentale in esso contenuta".
E' stata anche inaugurata l’apertura pomeridiana ad ingresso gratuito del Museo del tesoro, con i preziosi tessuti, piviali e pianete, l’oreficeria sacra e le tavole pittoriche del Brea, D’Andria e Maestro di Hoogstraeten.
Il Chiostro Francescano, antica parte del convento francescano che sorgeva prima dell’edificazione della nuova cattedrale, oggi è il raccordo architettonico tra Cattedrale, Cappella Sistina e Palazzo Vescovile.
Il Museo del Tesoro continua ad essere aperto al pubblico ogni sabato in orario 10 – 12:30 e 15 – 18 oppure su prenotazione secondo le indicazioni riportate sul sito web cattedralesavona.it. Prosegue invece fino al 15 novembre l’apertura al pubblico dell’esposizione “Sfere” venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 18.