Assisi , lunedì, 3. ottobre, 2022 16:00 (ACI Stampa).
La via di San Francesco passa anche per Spello, alle pendici del Monte Subasio. Come ogni anno sono tanti i pellegrini che raggiungono Assisi e l'Umbria per celebrare il poverello di Assisi e per questo, il 4 ottobre, anche Spello ha deciso di tenere aperto uno dei suoi luoghi più belli e importanti, la Villa dei Mosaici.
E' un'apertura straordinaria questa della Villa e della Pinacoteca, in quanto il martedì è giorno di chiusura, ma il 4 Ottobre, solennità di San Francesco, il complesso resterà aperto straordinariamente dalle 10.30 alle 17 proprio per far conoscere meglio il territorio attraverso la storia e le tradizioni dei luoghi.
In particolare nella Biblioteca Prampolini sono previste alcune "Letture francescane per bambini" e visite guidate tutto il giorno presso la Pinacoteca Civica Diocesana. Il tutto è organizzato e gestito dal consorzio Athena Promakos.
Ma perchè visitare la Villa dei Mosaici a Spello? Essa è senza dubbio una delle scoperte archeologiche più straordinarie dell’Umbria.
Come riporta il sito ufficiale, tutto è iniziato casualmente quando nel luglio 2005, appena fuori le mura di Spello, in località Sant’Anna, venne alla luce un complesso monumentale romano di notevoli dimensioni. Dalla terra affiorarono i resti di un mosaico antico, che diedero il via alle operazioni di scavo e, a seguire, di restauro.