Matera , venerdì, 23. settembre, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Si è aperto ieri a Matera il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale che si concluderà domenica 25 con la visita di Papa Francesco che celebrerà la Messa conclusiva.
“Il mondo coltiva la divisione, l’odio, il pregiudizio, quello raffinato e quello tragicamente violento dell’odio etnico, quello della parola e quello delle armi nucleari. Questo Pane ci aiuta a dare sapore alla vita e a lavorare nel grande campo di questo nostro mondo perché le armi siano trasformate in falci, per farci costruire un mondo finalmente di Fratelli tutti”. Così ieri il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, aprendo a Matera il Congresso Eucaristico Nazionale. “
“L’Eucaristia – ha osservato il porporato - genera e rigenera la famiglia di Dio. Non siamo estranei che condividono qualcosa: siamo dei figli che si nutrono dell’unico pane di vita, generata da Lui”.
800 i delegati provenienti da 166 diocesi, fa sapere la CEI. “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale” è il tema del Congresso.
Tra i momenti maggiormente significativi si segnalano domani pomeriggio la Liturgia penitenziale nelle chiese del centro e la Via Lucis eucaristica che dalla Chiesa della Madonna de Idris arriverà alla piazza San Pietro Caveoso.