Matera , mercoledì, 21. settembre, 2022 12:30 (ACI Stampa).
Papa Francesco tra qualche giorno sarà a Matera. Tutto è pronto nella città dei Sassi per accogliere il Pontefice che parteciperà al XXVII Congresso Eucaristico Nazionale.
Monsignor Pino Caiazzo annuncia a Matera News che sul palco della Messa del Papa sarà collocato il Crocifisso custodito nella Basilica Cattedrale. Il Papa infatti alle 9, nello Stadio comunale, celebrerà la Santa Messa.
Il Sindaco di Matera ha firmato due ordinanze, una per la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado aventi sede nel territorio comunale di Matera per sabato 24 settembre 2022 e l’altra per la chiusura del Campo Scuola. Ciò a seguito della Comunicazione da parte della CEI e degli organizzatori del Congresso Eucaristico che l’elicottero con a bordo Papa Francesco, e parte del suo staff, atterrerà domenica 25 settembre al Campo Scuola.
In seguito, sempre in base al programma predisposto e divulgato dagli organizzatori dell’evento ecclesiastico, il Pontefice percorrerà in papamobile il tratto di strada che va dal Campo Scuola allo Stadio XXI Settembre. L’ordinanza vieta quindi a chiunque di accedere, transitare e sostare a persone e/o a mezzi nel Campo Scuola, sito a Matera al Viale Nazioni Unite, 30, dalla data 20/09/2022 fino a quando il Pontefice non sarà salito a bordo dell’elicottero e ripartito alla volta di Roma.
"Un investimento di mezzi, uomini e risorse importante per un avvenimento storico e rilevante per la città", si legge su Sassi Live.
"Far tornare un Papa a Matera dopo 30 anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II (Papa Wojtyla) determinerà una visibilità internazionale e un’attrattiva anche per il futuro, in chiave turistico-religiosa potenzialmente molto rilevante", commenta il sindaco sul profilo Facebook.
Il tema di quest'anno è “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”. Il Consiglio episcopale permanente della Conferenza episcopale italiana lo ha definito "parte integrante del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, in quanto manifestazione di una Chiesa che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale".