Città del Vaticano , sabato, 17. settembre, 2022 12:50 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha incontrato questa mattina in Vaticano Alassane Ouattara, Presidente della Repubblica di Costa d’Avorio, con la Consorte, e Seguito. L'incontro privato è durato circa 20 minuti.
"Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato sono state sottolineate le buone relazioni tra la Santa Sede e la Cote d’Ivoire, e ci si è soffermati su alcuni aspetti della situazione sociale ed economica del Paese nell’orizzonte del processo di riconciliazione, nonché sull’apprezzato contributo della Chiesa cattolica nell’ambito educativo e sanitario", si legge su una nota ufficiale della Santa Sede.
"Nel prosieguo della conversazione, vi è stato anche uno scambio di opinioni sulla situazione internazionale, con riferimento ai Paesi dell’Africa Occidentale e della regione del Sahel e alla sicurezza regionale", continua il comunicato.
Papa Francesco ha donato al Presidente tutti i suoi documenti papali, il Messaggio per la Pace di questo anno, il Documento sulla Fratellanza Umana , il Libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020 a cura della LEV e una Formella in Ceramica. Il Presidente a sua volta ha donato al Papa un quadro raffigurante i dovere del Presidente, un Libro sulla Presidenza e dei cioccolatini.
Il Presidente si è successivamente incontrato con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.