Matera , giovedì, 15. settembre, 2022 14:00 (ACI Stampa).
"Per noi è motivo di grande gioia e soddisfazione poter godere della sua presenza e ascoltare la sua voce nel partecipare alla solenne concelebrazione eucaristica, per “tornare al gusto del pane per una Chiesa eucaristica e sinodale”. Così Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, saluta la conferma della visita del Papa a Matera per la conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale il prossimo 25 settembre.
Giorno di elezioni per cui il vescovo sottolinea la collaborazione con le autorità civili, ma soprattutto ringrazia il Papa che ha dovuto tagliare un pezzo del programma: l'incontro con i profughi in cattedrale.
Il Papa arriva in mattinata per celebrare la messa conclusiva del Congresso alle 9 di mattina così che tutti possano andare a votare.
Intanto l' arcidiocesi mette a disposizione dei fedeli e di coloro che parteciperanno al Congresso Eucaristico che si apre nel pomeriggio del 22 settembre, una pagina di materiali informativi sulla città e sulla Eucarestia.
Le foto dei luoghi del Congresso ad esempio come la Cattedrale di Matera, e tutte le altre chiese fino alle immagini dello Stadio dove verrà celebrata la Messa con il Papa.