Città del Vaticano , sabato, 10. settembre, 2022 15:00 (ACI Stampa).
Il Dicastero per le Chiese Orientali informa che dal pomeriggio di giovedì 8 settembre a sabato 10 settembre, presso il Pontificio Collegio Pio Romeno in Passeggiata del Gianicolo 5, si svolge una due giorni di conoscenza e formazione per il gruppo di 45 Vescovi di recente ordinazione appartenenti alle Chiese e ai territori di propria competenza.
Si tratta di “una novità” del Dicastero rispetto al format tradizionale che veniva limitato esclusivamente ai momenti organizzati dal Dicastero per i Vescovi cui erano tradizionalmente invitati anche i Presuli Orientali.
Al termine dell’Udienza col Santo Padre di giovedì 8 e il pranzo conclusivo, è avvenuto il trasferimento dei Vescovi presso il Collegio di cui quest’anno si sono celebrati gli 85 anni dalla Fondazione avvenuta per opera di Papa Pio XI nel 1937.
Un comunicato stampa ufficiale racconta quello che è accaduto. Dopo l’accoglienza da parte del Rettore p. Gabriel Buboi e la sistemazione nella struttura ancora vuota in attesa dell’arrivo degli studenti borsisti, sono iniziate le sessioni di lavoro, con l’introduzione a cura del Cardinale Prefetto Leonardo Sandri, la presentazione del programma delle giornate, la celebrazione del Vespero e la cena fraterna nel cortile del Collegio.
Lo scopo di questo ritrovarsi, ha detto il Prefetto, è quello di consentire ai Superiori e agli Officiali di incontrare i nuovi Vescovi, e al contempo di dare a questi ultimi la possibilità di conoscere i volti e i nomi di chi a Roma lavora a servizio delle loro Chiese a nome del Santo Padre.