Viterbo , mercoledì, 31. agosto, 2022 12:30 (ACI Stampa).
Sono davvero tanti gli appuntamenti inseriti nel programma religioso della festa di Santa Rosa, promosso dal Monastero di Santa Rosa, con il patrocinio del Comune di Viterbo. Dal 24 agosto al 10 settembre tante le iniziative religiose, e non solo, dedicate alla patrona viterbese. Fino ad arrivare all'attesissima "Macchina di Santa Rosa" per le vie della città.
La Macchina di Santa Rosa è un'imponente costruzione che viene trasportata a spalla da circa 100 facchini per le vie del centro storico di Viterbo la sera del 3 Settembre di ogni anno, vigilia della ricorrenza della festa di Santa Rosa. Al termine del trasporto la Macchina di Santa Rosa viene fermata davanti al Santuario, dove rimane per alcuni giorni successivi.
Le origini della Macchina risalgono agli anni successivi al 1258, quando, per ricordare la traslazione del corpo di Santa Rosa da Viterbo (1233 – 1251) dalla Chiesa di S. Maria in Poggio al Santuario a lei dedicato, avvenuta il 4 settembre per volere di papa Alessandro IV, si volle ripetere quella processione trasportando un'immagine o una statua della Santa illuminata su un baldacchino, che assunse nei secoli dimensioni sempre più colossali.
Nel 2020 e 2021, in seguito all'emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19, il trasporto non è stato effettuato. Ma ora tutto è pronto per accogliere nuovamente la Macchina di Santa Rosa, patrimonio immateriale dell’Umanità.
Alle 17.30 del 2 settembre nella Cattedrale di San Lorenzo "Venerazione del cuore di Santa Rosa" presieduta da Monsignor Lino Fumagalli.
Il 3 settembre alle ore 21 ci sarà il trasporto della Macchina di Santa Rosa.