Benevento , martedì, 30. agosto, 2022 13:00 (ACI Stampa).
È l’invito a lavorare “tutti insieme, in unità e senza campanilismi” quello che Papa Francesco lancia ai vescovi delle cosiddette “aree interne”, che si riuniscono oggi e domani a Benevento.
L’incontro è parte di un percorso avviato dalla CEI con quei vescovi che si trovano in zone lontane dai servizi essenziali, zone definite appunto “aree interne” che sperimentano molteplici sfide.
Il messaggio del Papa sottolinea che “è quanto mai necessario essere animati dal desiderio di raggiungere tutti, affinché nessuno sia escluso dall'annuncio del Vangelo”.
Per questo, aggiunge il pontefice, “le idee missionarie e i piani pastorali non possono prescindere da questo punto fermo: nella Chiesa c'è posto per tutti! Si tratta di fissare lo sguardo ai vasti orizzonti esistenziali, di uscire dai propri schemi ristretti, in atteggiamento di umile docilità allo Spirito Santo”.
Così, Papa Francesco chiede ai vescovi di aiutare “i sacerdoti, i consacrati e i fedeli laici che più da vicino condividono la vostra missione ad essere lievito nella pasta del mondo. Tutti insieme, in unità e senza campanilismi”, e senza stancarsi “di porre gesti di attenzione alla vita umana, alla salvaguardia del creato, alla dignità del lavoro, ai problemi delle famiglie, alla situazione degli anziani e di quanti sono ai margini della società”.