Canale d'Agordo , lunedì, 29. agosto, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Francobolli, medaglie e ricordi tutti legati a Giovanni Paolo I che dal 4 settembre entra nel novero dei Beati. A Canale d'Agordo, paese natale del Papa, il Circolo Filatelico e Numismatico Agordino, in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani, la Pro Loco ed il Comune di Canale d'Agordo c'è una mostra molto particolare che si può visitare fino all'11 settembre, presso la sala consiliare del municipio di Canale d'Agordo.
Il 1° settembre lo Stato della Città del Vaticano emetterà un francobollo dedicato a papa Luciani con il valore di 1,25 euro in foglietti da dieci francobolli per una tiratura di 45.000 pezzi.
Simone Ongaro è il curatore della mostra e anche uno degli espositori con la sua collezione e ci spiega cosa vedrà il visitatore:
Alla mostra si possono ammirare circa 280 buste filateliche primo giorno, 50 cartoline relative a tutto il percorso temporale dalla morte di Paolo VI fino ai giorni nostri praticamente; una di queste molto interessante è appunto una busta filatelica della Kimcover con i ritratti in tondo dei trenta nuovi cardiali creati da papa Montini nel 4° concistoro del 5 marzo 1973 ed è la prima volta che Albino Luciani appare su una busta o cartolina filatelica (a sua insaputa). Vi è inoltre una parte dedicata ai vari anniversari dell'istituzione dello Stato Vaticano e ai francobolli dal mondo emessi da stati esteri dedicati ai vari pontefici tra cui anche il nostro papa Albino Luciani, alcuni si sono rari effettivamente. Della numismatica sono esposti circa 90 pezzi tra medaglie e monete a lui dedicate.
Cosa vuole raccontare questa mostra?