Città del Vaticano , martedì, 23. agosto, 2022 10:30 (ACI Stampa).
Una colomba con un ramo d’ulivo, le ali raffigurate come ali giunte. Il logo del viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan si presenta così, mentre il motto è “Messaggeri di pace e unità”. Papa Francesco andrà in Kazakhstan dal 13 al 15 settembre, e parteciperà all’incontro per i Leader Mondiali delle Religioni di Nur Sultan.
A quello stesso incontro, ci sarà anche il Patriarca di Mosca Kirill, e tutto fa pensare che ci sarà un nuovo incontro tra il Papa e il Patriarca. Il metropolita Antony, nuovo capo del Dipartimento di Relazioni Esterne del Patriarcato, è stato dal Papa il 5 agosto.
“Nel logo – si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - è presente una colomba con un ramo d’ulivo. Le ali sono raffigurate da due mani giunte a voler simboleggiare quelle dei messaggeri della pace e dell’unità”.
Spiega ancora il comunicato che “il cuore, all’interno delle ali, rappresenta l’amore, frutto della comprensione reciproca, della cooperazione e del dialogo. Il ramo d'ulivo stilizzato è raffigurato con un’immagine ornamentale tipica kazaka”.
“Sullo sfondo - si legge ancora - uno ‘shanyrak’ (di colore celeste), elemento della dimora tradizionale del popolo kazako, ‘la yurta’, e, all’interno, una croce di colore giallo”.