Città del Vaticano , domenica, 21. agosto, 2022 12:11 (ACI Stampa).
Gesù chiede di passare dalla porta stretta non perché questa sia una porta per pochi, ma perché il suo metro di misura è il Vangelo, e seguire Gesù è impegnare la vita nell’amore, nel servizio e nel dono di sé, anche a costo di passare dalla porta stretta della croce. Nel commento al Vangelo domenicale, Papa Francesco ribadisce l’importanza di vivere una vita secondo l’impegno cristiano, al di là di ogni egoismo e fondata sull’amore. Al termine dell’Angelus, il pensiero di Papa Francesco per la situazione in Nicaragua, dove il vescovo Alvares è stato arrestato dal governo, con l’auspicio che il dialogo sia intrapreso e porti una convivenza pacifica. E il pensiero per l'Ucraina: "Proseguiamo nella preghiera e la vicinanza per il caro popolo ucraino che sta vivendo una immane crudeltà".
Penultima domenica di agosto, e ultimo Angelus del mese in piazza San Pietro, perché la prossima settimana il Papa sarà all’Aquila per la Perdonanza Celestiniana. Il Vangelo del giorno è quello in cui Gesù dice ai discepoli che si deve passare dalla “porta stretta”, che però è aperta a tutti, non è per pochi.
Ma cosa è questa porta stretta, si chiede Papa Francesco? Al tempo, spiega, la sera le porte delle città venivano chiuse e ne restava aperta una sola, “la più piccola e stretta, e per rientrare a casa si poteva passare solo di lì”. E Gesù stesso ha detto di essere la porta, il luogo da cui passare per salvarsi.
“Ci vuole dire – chiosa Papa Francesco - che per entrare nella vita di Dio, nella salvezza, bisogna passare attraverso di Lui, accogliere Lui e la sua Parola. Come per entrare in città bisognava ‘misurarsi’ con l’unica porta stretta rimasta aperta, così quella del cristiano è una vita ‘a misura di Cristo’, fondata e modellata su di Lui”.
Questo metro misura è il Vangelo, e cioè “non quello che pensiamo noi, ma quello che ci dice lui”, e dunque è una porta stretta “non perché sia destinata a pochi, ma perché essere di Gesù significa seguirlo, impegnare la vita nell’amore, nel servizio e nel dono di sé come ha fatto lui, che è passato per la porta stretta della croce”.