Roma , sabato, 13. agosto, 2022 10:00 (ACI Stampa).
Anche se i casi di infezioni da Covid 19 ancora non diminuiscono drasticamente, in questi giorni di metà agosto non mancano iniziative sia nei luoghi di villeggiatura che in famiglia.
Per lunedì, 15 agosto, sono previsti pranzi a sacco, pic nic e pranzi di famiglia, momenti di relax al mare, in montagna e nelle città d’arte. Siamo in quelle che una volta venivano definite le Feriae Augusti, letteralmente “il riposo di Augusto”, un periodo appunto di sosta e ricreazione dopo il lavoro nei campi. Ma anche momenti di festa in occasione dell’Assunta, patrona di diocesi e di tante località in Italia e non solo.
Festività molto sentita e vissuta quella dell’Assunta come a Perugia che non vede in festa solo le comunità parrocchiali del centro storico dedicate alla Madonna dell’Assunta, quella del quartiere di Monteluce dove un tempo sorgeva il Policlinico di Santa Maria della Misericordia, ma l’intera città con un nutrito programma di eventi religiosi e socio-culturali patrocinato dal Comune e iniziati lo scorso 10 agosto con una veglia di preghiera presso il monastero delle Clarisse di Sant’Erminio. Festività che culmineranno con la processione, domani sera, della “luminare Magna”, risalente al secolo XIV, dalla cattedrale alla chiesa Salus Infirmorum dell’ex Ospedale di Monteluce, guidata dall’amministratore diocesano della diocesi di Perugia-Città della Pieve, Marco Salvi, e con la solenne celebrazione eucaristica il 15 agosto presieduta dall’arcivescovo emerito, il card. Gualtiero Bassetti.
Festa liturgica molto sentita dai fedeli quella dell'Assunta anche nella diocesi di Orvieto-Todi nella quale torna a vivere l'antica tradizione di recitare il Rosario la sera della vigilia della festa della Madre celeste e ad accendere le luci antistanti le proprie abitazioni in segno di festa. Le celebrazioni sono iniziate lo scorso venerdì 5 agosto nel Duomo di Orvieto con la Novena in preparazione della solennità di Maria Santissima Assunta in Cielo, titolare della Cattedrale e patrona del Comune. Oggi in Duomo concerto ad ingresso libero di Eleni Keventsidou, concertista internazionale mentre domani, presso la chiesa di San Giuseppe, inizierà l’Adorazione notturna del Ss.mo Sacramento, che si chiuderà alle 8.45 di domani. Le solenni celebrazioni delle 18.30 di domani presso la collegiata di Sant’Andrea con successiva processione al Duomo, e quella delle 11.30 di lunedì 15, saranno presiedute dal vescovo Gualtiero Sigismondi. La festa, in questa città, risale al XIV secolo quando la comunità orvietana dedicò la Città di Orvieto alla Madonna Assunta: le fonti storiche ricordano che nel 1338 “fu in Consiglio Generali in Orvieto ordinato, che la Madonna di Santa Maria de agosto si debia il giorno innanzi alla vigilia portalla in Santo Andrea et poi, con solennitade, de la vigilia portalla in Santa Maria …”.
Varie chiese sono intitolate all’Assunta nell’intera diocesi di Spoleto-Norcia: tra queste la cattedrale. Tra le iniziative ieri sera una preghiera guidata, nel santuario della Madonna delle Lacrime a Trevi, da Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo. Questa sera nella parrocchia di San Venanzo in Spoleto, preghiera mariana con supplica per la gioventù nel ricordo dell’ “incontro” tra la Santissima Icone e Francesco Possenti, futuro San Gabriele dell’Addolorata mentre domani, a Spoleto, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, torna la processione, presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, con la Santissima Icone dalla chiesa di San Gregorio alla cattedrale. Lunedì in duomo, alle 9, la celebrazione eucaristica; alle 11.30, il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo e benedizione alla città e alla diocesi dalla Loggia centrale della cattedrale; alle 18, la celebrazione eucaristica.