Fidenza , giovedì, 18. agosto, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Il 1 aprile 2020 spirava nell'ospedale di Fidenza padre Guglielmo Camera. Missionario saveriano, postulatore dell'istituto e grande testimone del vangelo, ricordarne il nome è aprire il ricordo al molto bene compiuto durante l'esistenza. Aveva 79 anni.
Una vita coerente e bellissima vissuta alla luce della missione. Tantissime le attività intraprese per la gente, ma di più tra la gente.
Il religioso era nato il 25 aprile 1940 a Marinoni di Ardesio, in provincia di Bergamo. Giovanissimo entra nella famiglia saveriana, fondata da San Guido Maria Conforti.
Allievo a Cremona nel 1953, vi compie gli studi classici fino alla teologia. Novizio a San Pietro in Vincoli, comunità nella quale tornerà anche in seguito, emette la professione religiosa vivendone il carisma. E' il 3 ottobre 1960. Padre Giovanni Gazza, maestro dei novizi, ne scriverà un ottimo profilo. Terminata la formazione è ordinato sacerdote a Parma. E' il 1968.
Molte le comunità che lo hanno visto attivissimo e propositivo. Da Parma alla Sierra Leone dove dal 1981 ha portato avanti diversi progetti, per tutti ha una parola ed attenzione.