Reggio Emilia , mercoledì, 10. agosto, 2022 11:00 (ACI Stampa).
Un opera storica e d'archivio che giunge alla sua conclusine porta un dono alla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla”, finalmente giunta a conclusione.
Quattro volumi e più di 5000 pagine per l'impresa avviata nel 2006 dal vescovo Adriano Caprioli e affidata a don Giovanni Costi e Giuseppe Giovanelli ed edita dalla Morcelliana di Brescia, Maria Cristina Costa si è occupata del materiale cartografico.
“Conoscere la storia di una Chiesa – ha scritto mons. Caprioli nella premessa al primo volume edito nel 2012- è conoscere così l’unica Chiesa di Cristo, che, come afferma il Concilio Vaticano II, si realizza concretamente nelle Chiesa locali”.
Mancava un’opera di insieme e alla base di questo lavoro c'è la ricerca paziente negli Archivi Ecclesiastici e di Stato e nelle Biblioteche di Reggio Emilia, Guastalla, Ravenna, Milano (Biblioteca Ambrosiana), Mantova, Bologna, Modena, Parma, Cremona, Sarzana, Massa e Lucca; fonti preziose sono state reperite nell’Archivio Apostolico Vaticano e nella Biblioteca Vaticana (dove espressero le loro elevate doti di studiosi i reggiani cardinale Giovanni e il fratello mons. Angelo Mercati).
Migliaia i documenti preziosi come le relazioni dei Vescovi diocesani predisposte per le “Visita ad limina”.