Città del Vaticano , mercoledì, 3. agosto, 2022 9:12 (ACI Stampa).
Tornano le Udienze Generali con Papa Francesco. In Aula Paolo VI, la catechesi di oggi ripercorre le tappe del recente viaggio del Papa in Canada. Per il Pontefice "si è trattato di un viaggio diverso dagli altri".
"In Canada è stata scritta una nuova pagina del cammino che da tempo la Chiesa sta compiendo insieme ai popoli indigeni. E infatti il motto del viaggio era “Camminare insieme”. Un cammino di riconciliazione e di guarigione, che presuppone la conoscenza storica, l’ascolto dei sopravvissuti, la presa di coscienza e soprattutto la conversione, il cambiamento di mentalità", commenta subito Papa Francesco.
Per Francesco, e lo ha ripetuto più volte, questo è stato un "pellegrinaggio penitenziale".
Il Papa poi ripercorre "le grandi tappe" del viaggio avvenuto la settimana scorsa. La prima, a Edmonton, nella parte occidentale del Paese. La seconda, a Québec, nella parte orientale. E la terza nel nord, a Iqaluit.
Con gli indigeni di Edmonton "abbiamo fatto memoria": "la memoria buona della storia millenaria di questi popoli, in armonia con la loro terra, e la memoria dolorosa dei soprusi subiti, anche nelle scuole residenziali, a causa delle politiche di assimilazione culturale".