“Per questo motivo”, ha ricordato il sacerdote, “Madre Trinidad si è sentita portata a Roma, dove ha vissuto gli ultimi 28 anni della sua vita”.
“Lì ha voluto soffrire, morire ed essere sepolta, vicino al Papa, come diceva lei, ‘accanto alla sede di Pietro’, manifestando così l’offerta della sua vita per la Chiesa fino alla fine, proprio per aiutarla, con tutto quello che Dio le aveva manifestato”.
“Va notato che Madre Trinidad non ha mai potuto studiare e non ha nemmeno terminato la scuola elementare, a causa di un incidente agli occhi quando era bambina”.
“Tuttavia, come risultato delle comunicazioni dirette di Dio alla sua anima a partire dal 1959, ha lasciato per tutta la Chiesa più di 1000 discorsi registrati in audio o video e più di 40 volumi di teologia viva, con pensieri, temi e poesie”.
“È un autentico arsenale di vita spirituale, in un linguaggio semplice ma molto profondo, che ci introduce pienamente a vivere i misteri della fede”.
“È passato un anno da quando Madre Trinidad è partita per la Casa del Padre, per realizzare il suo desiderio di contemplare per sempre il volto del suo Sposo divino”, ha spiegato don Miguel.
“Per me e per tutti i membri de L’Opera della Chiesa è un giorno di gioia e felicità, anche se con il dolore di non averla più fisicamente tra noi, ma con la speranza che Dio compia le sue promesse. La sentiamo molto vicina a noi qui a Roma, nella cappella dove è sepolta”, ha detto.
“Ora è tempo che tutti i membri de L’Opera della Chiesa portino questo messaggio con rinnovato entusiasmo al Popolo di Dio e lo facciano conoscere, come abbiamo fatto negli ultimi anni, con discorsi, ritiri e missioni che organizziamo in molte parti del mondo, per bambini, giovani, sacerdoti, suore, vescovi... questo è per tutti!”
Di seguito sono riportati alcuni punti salienti di Madre Trinidad, tratti dai suoi scritti, che si possono trovare sul sito de L'Opera della Chiesa (loperadellachiesa.org):
-“Va’ e dillo, questo è per tutti!” Cioè, la vita di Dio, di Cristo, di Maria e della Chiesa è per tutti gli uomini e tutti siamo chiamati a vivere e partecipare in intimità all’amore infinito di Dio.
- “Io sono nata per la Chiesa, e la Chiesa è la mia canzone!” Madre Trinidad si sentiva in tutto il suo essere “Eco” della Chiesa, per ripetere con fedeltà la vita, la missione e la tragedia della Santa Madre Chiesa.
-“Gloria per Dio, solo questo! Il resto non importa, non conta, è intrascendente!” Una frase che ha ripetuto migliaia di volte soprattutto negli ultimi anni della sua vita, per inciderla a fuoco nei nostri cuori. La vita è dare gloria a Dio attraverso il compimento della sua volontà, e questa è l'unica cosa che conta, qui e nell'Eternità.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.
Nell'ambito di questo servizio gratuito, potrete ricevere occasionalmente delle nostre offerte da parte di EWTN News ed EWTN. Non commercializzeremo ne affitteremo le vostre informazioni a terzi e potrete disiscrivervi in qualsiasi momento.