Advertisement

Il Vaticano contatta i preti influencers francesi per arrivare ai giovani

Molti di loro hanno decine di migliaia di contatti

Don Gaspard Craplet |  | Istagram Don Gaspard Craplet | | Istagram

Nelle ultime settimane, dei preti influencer francesi sono stati contattati dal Vaticano affinché utilizzassero i loro canali social per invitare i giovani a portare il loro contributi al Sinodo sulla sinodalità.

Si è recentemente conclusa la prima fase del cammino sinodale, quella dedicata alle consultazioni diocesane. Ci si avvia ora alla seconda fase, che avrà inizio a settembre 2022 e che implicherà più direttamente l’azione dei vescovi. Per l’occasione, degli influencers spagnoli hanno elaborato e inviato al Vaticano un questionario on-line da sottoporre ai più giovani. In effetti, questi ultimi sono quelli che meno hanno partecipato agli incontri diocesani. L’obiettivo: cercare i giovani lì dove si trovano, un po’ meno nelle sale parrocchiali e un po’ di più nel “continente digitale” (come già lo chiamava Benedetto XVI, e ora papa Francesco).

Inaspettatamente, il Vaticano ha contatto dei preti francesi, noti influencers sui social, affinché pubblicizzassero il questionario al loro giovane pubblico e li invitassero a compilarlo.

Tra questi, don Gaspard Craplet, con circa 23 000 abbonati su Tik Tok. A proposito di questa particolare domanda, il prete ha raccontato a Famille Chretienne: “Non me lo aspettavo per nulla. Il segretario del papa, Monsignor Lucio Adrian Ruiz mi ha chiesto se potessi contribuire a far conoscere questo questionario ai giovani francesi e a tutti i cattolici presenti su internet”.

In seguito a questa inedita richiesta, il prete, già molto investito nella pastorale giovanile, ha lanciato un appello attraverso un video Tik Tok pubblicato il 13 luglio. Intitolato “Il Papa ha bisogno di voi”, il video ritrova il prete “influencer” con sullo sfondo il Monte Bianco. In effetti, al momento in cui era stato contattato don Gaspard Craplet si trovava in un campo vacanze con un gruppo di giovani. Nel suo video è a loro che si rivolge domandandogli: “come è possibile che i giovani non siano interessati ad aiutare la Chiesa che vuole ascoltarli?”.

Advertisement

Nella intervista a Famille Chretienne il prete “influencer” continua: “La chiesa si mette in ascolto, i giovani dovrebbero veramente approfittarne, o altrimenti niente pianti dopo il sinodo!”. “I giovani hanno tante cose da dire sulla chiesa, osserva ancora, in particolare, riscontro spesso un attaccamento più forte alla tradizione rispetto alle persone un po’ più grandi, che sono quelle che hanno inviato le loro sintesi a Roma. Se le nuove generazioni vogliono difendere le loro posizioni, allora devono approfittare dell’occasione”.

Altri preti “influencer” hanno poi ripreso questo appello sui loro rispettivi profili. Come fratel Paul-Adrien, frate domenicano presente su YouTube con più di 75 000 iscritti e che ha detto di essere stato anche lui contattato dal Vaticano, “attraverso un messaggio su Instagram”. “Tu che mi ascolti, dice nel suo video, tu ti interessi al Vaticano! Quello che ti propongo, è di partecipare all’inizio di una grande storia d’amore tra la Chiesa e i social”.

La reazione dei giovani non si è fatta attendere: molti quelli che hanno risposto prontamente con interesse, a volte con critiche, all’appello. In ogni caso, mostrando la loro attenzione e la loro volontà di dare la propria opinione. Il questionario, piuttosto breve, si articola tra domande con risposte a scelta multipla e alcune domande aperte. Come, “Quando le persone parlano della Chiesa, a cosa vi identificate?” o ancora, “Secondo voi, quali sono le ragioni che spingono le persone a allontanarsi dalla Chiesa?”.